TAC

TAC

La tomografia computerizzata o tomografia assiale computerizzata (TC o TAC in breve) è una procedura di imaging che utilizza speciali apparecchiature a raggi X per ottenere immagini dettagliate ed effettuare scansioni di aree all'interno del corpo, grazie a un fascio di radiazioni stretto. Il risultato è una serie di immagini da diverse angolazioni.

<... Leggi di più

La tomografia computerizzata o tomografia assiale computerizzata (TC o TAC in breve) è una procedura di imaging che utilizza speciali apparecchiature a raggi X per ottenere immagini dettagliate ed effettuare scansioni di aree all'interno del corpo, grazie a un fascio di radiazioni stretto. Il risultato è una serie di immagini da diverse angolazioni.

Un software speciale utilizza queste informazioni per creare un'immagine in sezione trasversale e dispone queste scansioni una sopra l'altra, per creare un'immagine dettagliata di organi, ossa o vasi sanguigni. Ad esempio, il chirurgo può servirsi di questo tipo di immagine per osservare un tumore da ogni angolazione e prepararsi all’azione chirurgica.

TAC

Lista dei centri che effettuano TAC

Confronta prezzi e date disponibili


Controindicazioni assolute per le scansioni TC:

  • Gravidanza
  • Allergia da contrasto

Controindicazioni relative:

  • Diabete (Prima dell’esame, contattate il vostro medico se state assumendo farmaci per il diabete. Es. La somministrazione di metformina dovrebbe essere temporaneamente interrotta nei pazienti che saranno sottoposti a TC, utilizzando lo iodio come mezzo di contrasto)
  • Aver avuto effetti collaterali dopo l'utilizzo del mezzo di contrasto in passato
  • Trattamento in corso per un'infezione
  • Essere stati sottoposti di recente a un esame diagnostico in cui è stato usato il bario come mezzo di contrasto.

Preparazione all’esame


Per i pazienti diabetici che assumono metformina - si prega di contattare il medico curante, perché in caso di livelli anormali di creatinina nel sangue, il farmaco deve essere sospeso 48 ore prima e 48 ore dopo il test.

Non vi sono restrizioni dietetiche prima di effettuare una tomografia computerizzata senza contrasto. Se invece si esegue con mezzo di contrasto, si consiglia di non mangiare o bere nulla fino a sei ore prima dello svolgimento dell’esame. Se necessario e con l’approvazione del medico, è possibile bere una piccola quantità di acqua durante l’assunzione di farmaci prescritti.

Indossa indumenti comodi e larghi il giorno dell’esame. Gli oggetti metallici possono influire sul risultato, quindi evita i vestiti con cerniere e bottoni automatici. In alcuni centri diagnostici, potrebbe esserti richiesto di indossare indumenti speciali.

Prima di eseguire l’esame, non dimenticare di rimuovere l'orologio, i gioielli o altri oggetti metallici (es: forcine per capelli, occhiali, apparecchi acustici e qualsiasi apparecchio ortodontico mobile).

Esame con contrasto


A volte, una TAC richiede l'uso di un mezzo di contrasto. In questo caso, si raccomanda di misurare il livello di creatinina nel sangue e di fornire i risultati del test di laboratorio prima dello svolgimento dell’esame.

Il contrasto può essere somministrato per via orale o iniettato per via endovenosa. La tintura a contrasto distingue alcune aree all'interno del corpo, rendendo le immagini più chiare. Agenti di contrasto comunemente usati sono iodio e bario.

In casi molto rari, il contrasto può causare reazioni allergiche. Alcune persone avvertono un lieve prurito. I sintomi di una reazione allergica più grave, comprendono mancanza di respiro e gonfiore della gola o di altre parti del corpo. Se i pazienti manifestano uno di questi sintomi, devono informare immediatamente il tecnico che esegue l'esame.

Molto raramente, gli agenti di contrasto possono causare problemi ai reni (specialmente nei pazienti già affetti da patologie in quest’area).

Ricorda di non bere per 3 ore e di non mangiare alcun cibo fino a 6 ore prima dell’esame con mezzo di contrasto.

Svolgimento dell’esame


La tomografia computerizzata è indolore. Il tempo richiesto per la prova dipende da quali parti del corpo vengono sottoposte a scansione (potrebbero essere necessari da pochi minuti fino a mezz'ora).

Gli scanner TC hanno la forma di un grande cerchio. Durante l’esame, al paziente viene richiesto di distendersi su un tavolo stretto che scorre attraverso il foro del tunnel di scansione. Il tavolo può essere dotato di un cuscino speciale, per immobilizzare la testa durante la scansione.

Durante l’esame, quando il paziente è sdraiato sul tavolo, sarà spostato verso lo scanner, mentre i rilevatori e il tubo a raggi X gli ruoteranno attorno. Ogni rotazione fornisce diverse immagini di una determinata parte del corpo. Il paziente può avvertire un ronzio durante una TC.

Nel corso dell'intera procedura, è possibile comunicare con il tecnico radiologo. Il tecnico può anche chiedere di trattenere il respiro per un certo periodo di tempo, per evitare di ottenere immagini sfocate.

Dopo l’esame


Immediatamente dopo l’esame, puoi rivestirti e lasciare il centro diagnostico. Non vi sono controindicazioni per la guida di un’auto. Per un esame con mezzo di contrasto, assicurati di bere almeno due litri di acqua lo stesso giorno.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

si no Bene: è ora di prenotare un esame!

Trova un centro diagnostico e prenota il tuo esame

Guarda l'elenco completo dei centri diagnostici in città
Scopri i prezzi e le date disponibili per ogni esame
Prenota gratuitamente il tuo esame
Preparati per l'esame