Ecografia morfologica: tutto ciò che c'è da sapere

L’ecografia morfologica è un esame di diagnostica prenatale non invasiva. Generalmente, è possibile farla dalla 19^ settimana di gestazione (se effettuata precedentemente viene denominata ecografia pre-morfologica). Pur essendo un esame di fondamentale importanza per valutare lo stato di salute del feto, non è indicata per diagnosticare anomalie cromosomiche o genetiche per le quali servono esami più approfonditi.

Scegli la città in cui stai cercando il servizio

Guida completa all'ecografia morfologica

A cosa serve l'ecografia morfologica

Questo esame si rivela particolarmente utile sia per determinare precisamente l’inizio della gravidanza e sia la posizione e lo stato di salute del feto, accertandosi che il suo sviluppo sia nella norma. Per rilevare ogni possibile anomalia bisogna esaminare la dimensione del feto, com'è posizionato nell'utero, lo spessore della parete addominale materna e la quantità di liquido amniotico. Tuttavia, alcune malformazioni si manifestano solo più avanti nel corso della gravidanza, dal settimo mese in poi.

Ecografia morfologica 3d: cos'è

Con l'ecografia morfologica 3D è possibile vedere un'immagine tridimensionale del feto durante il suo sviluppo e, in linea di massima, è possibile effettuarla tra la 23^ e la 29^ settimana di gestazione.

Cosa si vede in un'ecografia morfologica

Oltre a conoscere lo stato di salute del feto in tutte le fasi del suo sviluppo, l'ecografia morfologica serve a capire se il bambino è maschio o femmina. Tuttavia, un esame ecografico di questo tipo consente di identificare dal 30% al 70% di tutte le malformazioni, mentre per altre patologie è consigliabile procedere con esami più approfonditi.

Cosa sapere sull'ecografia fetale

ecografia morfologica

Quante ecografie fare durante la gravidanza

Secondo il Ministero della Salute, è raccomandabile fare almeno tre ecografie durante il periodo di gestazione (una per ogni trimestre). Tuttavia, ciò varia in base ai casi e alle esigenze di ogni mamma e ogni bambino: per le gravidanze a rischio, ad esempio, è possibile che questo esame venga ripetuto più volte nel tempo.

Ecografia morfologica da 150€ a Milano

Quando fare la prima ecografia morfologica

Durante la gravidanza è possibile fare la prima eco morfologica poco dopo il terzo mese di gravidanza (intorno alla 19^ settimana di gestazione). Nel caso di gravidanze a rischio, però, è possibile fare un'ecografia anche prima, per verificare ad esempio la presenza della camera gestazionale, se si sta andando incontro a gravidanze ectopiche e molto altro.

Ecografia morfologica da 99€ a Roma

Devi fare un'ecografia morfologica? Ecco i centri medici consigliati

Milano

TOP MEDICAL

Endocrinologo, Urologo, Dentista

, Psicologo, Gastroenterologo, Fisioterapista, Medico competente, Neurologo, Ostetrica, Ginecologo, Oculista, Dermatologo, Ortopedico, Otorino, Neurochirurgo, Pediatra, Reumatologo, Cardiologo, Medico dello sport, Diabetologo, Andrologo, Angiologo, Nutrizionista, Osteopata, Podologo, Medico estetico, Fisiatra, Senologo Altro
VIA CASSANESE 203, Milano
1164 recensioni
Mostra profilo
Medici Mesotes

Proctologo, Urologo, Ostetrica

, Ginecologo, Dermatologo, Pediatra, Chirurgo generale, Cardiologo, Andrologo, Nutrizionista, Medico estetico, Senologo Altro
Via Alberto Mario 20, Milano
1522 recensioni
Mostra profilo
RMS Polimedical

Proctologo, Psicologo, Gastroenterologo

, Fisioterapista, Dermatologo, Ortopedico, Chirurgo generale, Nutrizionista, Osteopata, Podologo, Posturologo Altro
Via Caltagirone 12, Milano
588 recensioni
Mostra profilo

Roma

Poliambulatorio PRATIMEDICA

Endocrinologo, Urologo, Gastroenterologo

, Neurologo, Psicoterapeuta, Psichiatra, Ostetrica, Ginecologo, Oculista, Dermatologo, Ortopedico, Otorino, Neurochirurgo, Ematologo, Chirurgo generale, Medico di medicina generale, Epatologo, Internista, Cardiologo, Cardiochirurgo, Medico dello sport, Diabetologo, Andrologo, Angiologo, Chirurgo vascolare, Neuropsichiatra infantile, Chirurgo toracico, Chirurgo vertebrale, Foniatra Altro
Via Marcello Prestinari 9, Roma
126 recensioni
Mostra profilo
Roma Medical Center srl

Endocrinologo, Urologo, Gastroenterologo

, Ginecologo, Oculista, Dermatologo, Ortopedico, Pneumologo, Otorino, Pediatra, Geriatra, Allergologo, Cardiologo, Diabetologo, Angiologo, Medico legale, Nutrizionista, Agopuntore, Radiologo diagnostico, Fisiatra Altro
Viale Cortina d'Ampezzo, 246, Roma
923 recensioni
Mostra profilo
Alixir Medical Center

Endocrinologo, Proctologo, Urologo

, Gastroenterologo, Fisioterapista, Neurologo, Psicoterapeuta, Ostetrica, Ginecologo, Dermatologo, Ortopedico, Pneumologo, Pediatra, Chirurgo generale, Cardiologo, Diabetologo, Andrologo, Osteopata, Radiologo diagnostico, Posturologo, Senologo, Venereologo, Chirurgo estetico, Chirurgo vertebrale, Tricologo Altro
Via Canino 21, Roma
751 recensioni
Mostra profilo

Ecografia morfologica: domande frequenti

Si può sentire il cuore del bambino con l'ecografia morfologica?

Sì, è possibile sentire il cuore del bambino già fin dalla 6^ settimana di gestazione. Tuttavia, per indagini più mirate al cuore del feto è consigliabile fare un'ecocardiografia fetale.


Quanto dura un'ecografia morfologica?

Un'eco morfologica può durare fino a 30 minuti, a seconda della posizione del feto. A rendere più difficoltosa la visione del bambino può essere, oltre alla posizione, anche un'eventuale condizione di obesità della madre.


Che malattie diagnostica l'ecografia fetale?

L’ecografia morfologica serve a rilevare la maggior parte delle malformazioni fetali e i "soft mark", ovvero anomalie che possono indicare problemi più gravi.


Dove fare un'ecografia fetale?

Si può fare un'eco morfologica sia nei centri medici privati e sia in ospedale. Su MioDottore puoi cercare i centri più vicini a te e scegliere quello che preferisci!


Come prepararsi all'ecografia morfologica?

Non c'è bisogno di nessuna preparazione particolare prima di sottoporsi a un'ecografia fetale. Tutto ciò che bisogna fare è semplicemente rilassarsi e godersi il momento.